Eventi

  • PRENOTA LA CITTA' DEI RAGAZZI

    Festa di compleanno

    Festa di laurea,

    Grigliate tra amici

    Attività all'aria aperta

    & molto altro,,,,,,,,,,

    SEI UN'ASSOCIAZIONE, CREA LE T...

    Continua...
  • PRENOTA LA CITTA' DEI RAGAZZI

    Siamo presenti anche su Facebook, cerca La Città dei Ragazzi.

    Per informazioni: 

    info@cittadeiragazzivigonza.it

    Continua...

Presentazione della “Città dei Ragazzi”

La Città dei Ragazzi del Comune di Vigonza è un’estesa area verde di circa 70.000 metri quadrati, ubicata in via Luganega. L’area è delimitata da filari di piante ed essenze autoctone, già dotata di servizi igienici, di impianto di illuminazione e di collegamento con la rete idrica e fognaria.


Si tratta di uno spazio aperto ai bambini e ai ragazzi del territorio, alle loro famiglie, nonché agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, alle associazioni e ai gruppi informali. La partecipazione agli eventi organizzati e ai servizi offerti sarà libera e, per quanto possibile, gratuita.


Il simbolo della Città dei Ragazzi è rappresentato da cinque ingranaggi colorati e in movimento: il disegno dell’ingranaggio rende chiaro il lavoro di progettazione, pianificazione, cooperazione e

coordinamento soggiacente dietro all’intero progetto.

La Città dei Ragazzi risulta essere la più grande area per i giovani attualmente esistente nel Comune vigontino, volta a favorire e sostenere il senso di una cittadinanza attiva.

Il progetto ha vinto un bando regionale nel Settembre 2013, grazie ai fondi si intende predisporre, costruire, creare e finanziare spazi ex novo, immaginando che la Città sia come un grande raccoglitore da arricchire passo dopo passo con idee concretamente realizzabili.


La progettazione della Città dei Ragazzi è stata sviluppata da alcuni giovani Vigontini in collaborazione con quattro associazioni del territorio comunale (Alba, Mosaico, Motoland, Tradizioni Venete), hanno pensato di suddividere ordinatamente l’area in cinque zone colorate, ognuna corrispondente agli ingranaggi del logo.


Per tale ragione, gli utenti della Città avranno a disposizione:

 

  • Area Rossa per il tempo libero (zona barbecue e gazzebo)

  • Area Blu per zona camping

  • Area Arancione per i campi da gioco e pista da ciclocross

  • Area Verde per zona natura (food forest)

  • Area Viola per arena naturale (concerti e rappresentazioni teatrali)